FINALITÀ
La
Camera
di Commercio di Milano e il Comune di Milano, in collaborazione con
la Camera di
Commercio dell’Aquila, promuovono il presente bando a supporto delle piccole e
medie imprese aquilane colpite dal terremoto, tramite
il sostegno finanziario a favore di progetti di investimento. Le risorse
finanziarie messe a disposizione dal Comune di Milano e dalla Camera di
Commercio di Milano ammontano complessivamente di €
2.000.000,00.
BENEFICIARI
DEGLI INTERVENTI
Possono accedere ai finanziamenti del presente bando le piccole e
medie imprese (PMI) con sede legale o unità locale di produzione presso i comuni
della provincia dell’Aquila danneggiati dagli eventi sismici del 6 aprile 2009,
iscritte al Registro delle imprese, in regola con il pagamento del diritto
annuale e con le contribuzioni previdenziali, senza pendenze con
l’amministrazione fiscale dello Stato e che non siano in stato di liquidazione o
sottoposte a procedure concorsuali.
VALORE
DEL CONTRIBUTO
L’importo
massimo del contributo erogato a ciascuna impresa è
pari a Euro 200.000,00. Il contributo, a fondo perduto sarà erogato sulla base di una graduatoria di merito ed è pari al massimo al 70% delle spese ammesse effettivamente rendicontate.
PROGETTI
AMMESSI AL CONTRIBUTO
Sono ammessi al contributo i progetti
volti all’innovazione o riorganizzazione del processo aziendale, finalizzati
all’ottenimento di un sensibile miglioramento della
qualità e quantità del prodotto/servizio e della efficienza ed efficacia del
processo produttivo, con una premialità riconosciuta per i progetti che
favoriscono la salvaguardia dei livelli occupazionali. Le imprese devono
presentare progetti con investimento complessivo pari ad almeno € 50.000,00 (al
netto di IVA).
SPESE
AMMISSIBILI
Le tipologie di spesa agevolabili
sono le seguenti:
- costi per acquisto e/o leasing di
impianti e macchinari,attrezzature tecnologiche, strumentazione informatica
pertinenti alla realizzazione del progetto; nel caso di locazione finanziaria
le spese sono ammissibili limitatamente alla sola quota capitale e alle rate
del leasing che risultano quietanzate al momento della rendicontazione con
esclusione dell’IVA e di tutti gli altri oneri accessori;
- costi di ristrutturazione per
l’adeguamento delle strutture aziendali ai programmi di investimento previsti
nell’ambito del presente bando, nel limite del 30% delle spese
ammissibili;
§
spese per la realizzazione di percorsi
finalizzati all’acquisizione del sistema di qualità ISO e/o sistemi di
tracciabilità dei prodotti;
§
spese per l’introduzione in azienda di
soluzioni innovative relative a prodotti, strumenti e sistemi, anche incentrati
sull’utilizzo delle tecnologie ICT, specificamente rivolti alla salvaguardia
della sicurezza e della salute degli addetti alle attività aziendali (non
saranno ammessi al contributo interventi finalizzati alla messa a norma degli
impianti e delle strutture per rispetto dei limiti di legge e delle norme
esistenti);
§
spese per le consulenze specialistiche
riferite ai programmi di investimento oggetto dell’agevolazione, nel limite del
30% delle spese ammissibili;
§
spese per corsi di formazione e
aggiornamento del personale tecnico dell’impresa coerenti con i programmi di
investimento previsti e svolti presso enti accreditati dalla Regione Abruzzo,
nel limite del 20% delle spese ammissibili;
§
spese per la realizzazione di attività di
promozione e marketing della nuova linea di prodotti/servizi derivante dal
programma di investimento, nel limite del 20% delle spese
ammissibili;
§
consulenza per la stesura e presentazione del
progetto, nel limite del 5% delle spese ammissibili.
Non sono ammesse a contributo le
spese relative a:
- opere di manutenzione ordinaria,
contratti di assistenza e, in
generale, spese di
gestione;
- realizzazione di opere tramite commesse
interne;
- spese notarili ed oneri
accessori;
- materiale di consumo e
minuterie
- spese per le quali l’impresa ha già
ricevuto contributi da parte di altri Enti pubblici.
Le spese sostenute per la
realizzazione dei progetti oggetto di contributo devono essere sostenute in data
successiva alla pubblicazione del bando e regolarmente annotate nella
contabilità aziendale ed al netto di IVA e di altre
imposizioni fiscali.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDE
Il periodo utile per la presentazione
delle domande è il seguente:
dal 15 marzo 2010 al 16 aprile
2010
Se
siete interessati contattateci al più presto:
TELEFONO
085/4224330
– FAX 085/4293670 – E –
MAIL info@studiosafin.it