Documento senza titolo
 

 
 
Nuove risorse per la registrazione internazionale dei Marchi +3

Nuove risorse per la registrazione internazionale dei Marchi

Vi ricordiamo che riprende il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico in favore delle piccole e medie imprese per la registrazione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

Dal 7 marzo 2018 potranno essere ripresentate le domande per Marchi +3, la misura che sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI, promuovendo l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

Le risorse stanziate per questa nuova tranche di agevolazioni ammontano a quasi 4 milioni di euro e serviranno a favorire la registrazione di:

-         MISURA A): Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso EUIPO Ufficio dell'UE per la Proprietà intellettuale attraverso l'acquisto di servizi specialistici.
Possono richiedere l'agevolazione le imprese titolari del/i marchio/i oggetto della domanda che, a decorrere dal 1 Giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda, abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività:

-  deposito domanda di registrazione presso EUIPO di un marchio

- pagamento delle tasse di deposito.

-         MISURA B): Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l?acquisto di servizi specialistici.
Possono richiedere l'agevolazione le imprese titolari del/i marchio/i oggetto della domanda che, a decorrere dal 1 Giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda, abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività:

-  deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell'Unione Europea registrato presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito;

-  deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito;

-  deposito domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e pagamento delle tasse di deposito.

La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell?EUIPO per la misura A e/o sul registro internazionale dell'OMPI (Romarin) per la Misura B deve essere avvenuta a decorrere dal 1 Giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Beneficiari: Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccola o media impresa (MPMI)

Tipo di Sovvenzione:

-         MISURA A): l'importo massimo complessivo dell'agevolazione è pari a euro 6.000,00 per domanda relativa ad un marchio depositato presso l'EUIPO.

-         MISURA B): per le domande di registrazione internazionale depositate dal 1? Giugno 2016, l''importo massimo dell'agevolazione è pari a:

?  euro 6.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi un solo Paese;

-  euro 7.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi due o più Paesi.

Nel caso in cui la designazione interessi i Paesi USA e/o Cina l'agevolazione sarà pari al
90% delle spese ammissibili sostenute sempre nei limiti previsti per l'acquisto dei servizi sopra riportati.
In tal caso, l'importo massimo dell'agevolazione è pari a:

-  euro 7.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato
presso OMPI che designi USA o Cina;

-  euro 8.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato
presso OMPI che designi USA e/o Cina e uno o più Paesi.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di euro 20.000,00.

Tempistica

1.-Compilazione form online
La compilazione del form online consentirà l'attribuzione del numero di protocollo, che dovrà essere riportato nella domanda di agevolazione. Il form online sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 7 marzo 2018 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

2.-Invio della domanda: le imprese devono presentare la domanda per l'agevolazione entro 5 giorni dalla data del protocollo assegnato mediante compilazione del form on line, esclusivamente attraverso PEC.

Si assume quale data di presentazione la data di ricezione, a mezzo PEC, della domanda di agevolazione.
Valutazione a sportello fino ad esaurimento fondi.


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati