SCHEDA DI SINTESI MICROCREDITO
III AVVISO PUBBLICO
BENEFICIARI
In aderenza con quanto previsto
nel Fondo Microcredito FSE i finanziamenti saranno
concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo,
costituende (Tipologia A) o costituite (Tipologia B),
supportate da adeguata progettualità, presentate dai Soggetti che si trovino
in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito di seguito
specificati:
Microimprese*, che assumono la forma giuridica
di ditta individuale, di società di persone, società cooperative;
lavoratori
autonomi o liberi professionisti.
REGIME AGEVOLATIVO
I finanziamenti saranno
concessi nel rispetto della regola comunitaria del “de minimis” ai sensi del Reg. (UE)
1407/2013.
ENTITA’ DEI FINANZIAMENTI
Le entità
del prestito sono:
per
le persone fisiche (ditte individuali, lavoratori autonomi,
liberi professionisti)
- importo
minimo: 5.000 euro
- importo
massimo: 10.000 euro
per
le persone giuridiche (società di persone e società cooperative)
Durata: 60 mesi (incluso il
periodo di preammortamento)
Spese per l’Istruttoria: 0
Tasso: 1%
Tasso di mora: in caso di
ritardato pagamento, si applica al destinatario un interesse di mora
pari al tasso legale
Preammortamento: sei mesi a
tasso zero
Rimborso: in rate costanti
posticipate mensili
Scadenza prima rata: ultimo
giorno bancario lavorativo del settimo mese successivo alla stipula del
contratto di finanziamento
Modalità di pagamento:
modulo di bonifico permanente
Estinzione anticipata: Possibilità
di estinzione anticipata (totale o parziale) in qualsiasi momento senza
oneri aggiuntivi, salvo il pagamento del rateo degli interessi maturati
fino alla data di estinzione anticipata. In caso di estinzione
anticipata, l’importo va restituito entro e non oltre 30 giorni dalla
notifica della relativa comunicazione da parte del Soggetto Gestore
successiva alla richiesta di estinzione.
SPESE AMMISSIBILI
Saranno
considerate ammissibili:
le spese di funzionamento e di gestione (a titolo
indicativo ma non esaustivo si riportano le seguenti voci: merci, utenze,
affitti,..), le spese per consulenze specialistiche inerenti il
programma proposto;
le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari,
impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi
mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali,
direttamente connessi all’attività.
L’acquisto
di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi dedicati,
indispensabili per l’attività d’impresa.
E’ inammissibile l’acquisto di
autovetture/automezzi ad uso promiscuo.
Ai sensi
dell’art. 7 del Regolamento CE 1080/2006 e art. 11 del Regolamento CE
1081/2006, SONO ESCLUSE le seguenti tipologie di spese:
interessi
passivi;
imposta
sul valore aggiunto recuperabile.
Tutte le spese dovranno essere
sostenute successivamente alla presentazione della domanda.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il finanziamento è concesso con
modalità a sportello, sulla base
dell’ordine dell’invio delle domande.
Le domande di ammissione
dovranno essere inoltrate, secondo le modalità previste dall’Avviso pubblico, a
partire dal 27 Aprile 2015 e fino al 08 Maggio
2015.
Saranno ritenute ammissibili solo le istanze pervenute ad Abruzzo
Sviluppo entro e non oltre il 15 Maggio 2015.
Studio SAFINc/o ARCA
DELLE PROFESSIONI scala C S.S.16 bis n.86, 65010 Villa Raspa di Spoltore (PE)