Documento senza titolo
 

 
 
Microcredito III Avviso

SCHEDA DI SINTESI MICROCREDITO III AVVISO PUBBLICO

BENEFICIARI

In aderenza con quanto previsto nel Fondo Microcredito FSE i finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, costituende (Tipologia A) o costituite (Tipologia B), supportate da adeguata progettualità, presentate dai Soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito di seguito specificati:

  1. Microimprese*, che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative;
  2. lavoratori autonomi o liberi professionisti.

REGIME AGEVOLATIVO

I finanziamenti saranno concessi nel rispetto della regola comunitaria del “de minimis” ai sensi del Reg. (UE) 1407/2013.

ENTITA’ DEI FINANZIAMENTI

Le entità del prestito sono:

  • per le persone fisiche (ditte individuali, lavoratori autonomi, liberi professionisti)

- importo minimo: 5.000 euro

- importo massimo: 10.000 euro

  • per le persone giuridiche (società di persone e società cooperative)

- importo minimo: 10.000 euro

- importo massimo: 25.000 euro** (** massimali definiti dall’art. 111 TUB)

CARATTERISTICHE
DEL MICROCREDITO

  • Durata: 60 mesi (incluso il periodo di preammortamento)
  • Spese per l’Istruttoria: 0
  • Tasso: 1%
  • Tasso di mora: in caso di ritardato pagamento, si applica al destinatario un interesse di mora pari al tasso legale
  • Preammortamento: sei mesi a tasso zero
  • Rimborso: in rate costanti posticipate mensili
  • Scadenza prima rata: ultimo giorno bancario lavorativo del settimo mese successivo alla stipula del contratto di finanziamento
  • Modalità di pagamento: modulo di bonifico permanente
  • Estinzione anticipata: Possibilità di estinzione anticipata (totale o parziale) in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi, salvo il pagamento del rateo degli interessi maturati fino alla data di estinzione anticipata. In caso di estinzione anticipata, l’importo va restituito entro e non oltre 30 giorni dalla notifica della relativa comunicazione da parte del Soggetto Gestore successiva alla richiesta di estinzione.

SPESE AMMISSIBILI

Saranno considerate ammissibili:

  • le spese di funzionamento e di gestione (a titolo indicativo ma non esaustivo si riportano le seguenti voci: merci, utenze, affitti,..), le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto;
  • le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.

L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi dedicati, indispensabili per l’attività d’impresa.

E’ inammissibile l’acquisto di autovetture/automezzi ad uso promiscuo.

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento CE 1080/2006 e art. 11 del Regolamento CE 1081/2006, SONO ESCLUSE le seguenti tipologie di spese:

  • interessi passivi;
  • imposta sul valore aggiunto recuperabile.

Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il finanziamento è concesso con modalità a sportello, sulla base dell’ordine dell’invio delle domande.

Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate, secondo le modalità previste dall’Avviso pubblicoa partire dal 27 Aprile 2015 e fino al 08  Maggio 2015.

Saranno ritenute ammissibili solo le istanze pervenute ad Abruzzo Sviluppo entro e non oltre il 15 Maggio 2015.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Studio SAFIN c/o ARCA DELLE PROFESSIONI scala C S.S.16 bis n.86, 65010 Villa Raspa di Spoltore (PE)

Tel. 085/4224330    |    Fax 085/4293670
info@studiosafin.it   |     www.studiosafin.it studiosafin@gmail.com Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna

Filmati