SERVIZI ALLE PMI -
BANDO CCIAA CHIETI 2012
|
FINALITA’:
Il Progetto
“Servizi alle PMI” prevede un insieme integrato di servizi che
comprende l’erogazione di contributo finanziario per la realizzazione di
interventi di miglioramento organizzativo a carattere innovativo
nelle seguenti aree: Strategie e General Management; Marketing strategico; Marketing
operativo e vendite; Supply Chain;
Sistema organizzativo e cambiamento organizzativo; Sistemi per la gestione
della Qualità, della Sicurezza e dell’Ambiente; Sistema ITC
– Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione; Risorse
umane; Sistema di controllo di gestione; Sistema amministrativo; Sistema
finanziario.
SOGGETTI BENEFICIARI:
Sono soggetti beneficiari le Piccole e Medie Imprese, per le quali non
sia stata deliberata l’assegnazione di contributi per la realizzazione di
Piani di Fattibilità nell’ambito del Progetto “Servizi alle
PMI – Annualità 2011”, in possesso dei seguenti
requisiti:
- non siano state attivate procedure di recupero dei crediti maturati dalla Agenzia di Sviluppo nell’ambito di rapporti
scaturiti con la partecipazione ad annualità pregresse del Progetto
“Servizi alle PMI”;
-
attive ed in regola con il pagamento del diritto camerale;
-
con sede operativa nella provincia di Chieti;
-
che svolgano attività prevalente individuata dalle seguenti sezioni
della Classificazione delle attività economiche ATECO 2007:
« “A” Agricoltura, silvicoltura e pesca - limitatamente alle
attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli
così come definite dal Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione
del 15 dicembre 2006 relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 del
Trattato agli aiuti d’importanza minore (“de minimis”)
« “C” Attività manifatturiere
« “D” Fornitura di energia elettrica, gas vapore e
aria condizionata
« “E”
Fornitura di acqua: reti fognarie, attività digestione dei rifiuti e
risanamento - limitatamente alle
attività individuate dal codice 36.00.00 (Raccolta, trattamento e
fornitura di acqua) e dal codice 37.00.00 (Raccolta e depurazione delle acque
di scarico)
« “F” Costruzioni
« “G” Commercio all’ingrosso e al dettaglio;
riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa
« “H” Trasporto e
immagazzinaggio - limitatamente alle attività individuate dal codice
49.41.00 (Trasporto di merci su strada)
« “I” Attività dei servizi di alloggio e ristorazione
- limitatamente alle attività individuate dal codice 55.10.00 al codice 55.90.20
« “N”
Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività
connesse - limitatamente alle attività individuate dal codice 79.11.00
al codice 79.90.20
Detti requisiti devono sussistere alla data di presentazione della
domanda di adesione.
DESCRIZIONE DEL
PACCHETTO INTEGRATO DI SUPPORTI:
Il pacchetto offerto dalla Azienda Speciale contiene:
a. realizzazione di check
up aziendali;
b.
seminari introduttivi di sensibilizzazione su tematiche gestionali;
c.
supporto tecnico per la
valutazione delle proposte acquisite per la realizzazione degli interventi di
miglioramento organizzativo;
d.
assistenza alla attivazione di strumenti agevolativi regionali, nazionali e
comunitari finalizzati alla realizzazione di progetti aziendali;
e.
accesso ai seguenti servizi gratuiti dell’Enterprise
Europe Network:
o
identificazione e definizione di offerta o bisogni di innovazione ed
internazionalizzazione, attraverso la realizzazione di visite e audit tecnologici aziendali;
o
promozione e diffusione transnazionale di Profili Tecnologici e di Profili di
Business Cooperation attraverso gli strumenti
dell’ Enterprise Europe
Network (banche dati dinamiche, brokerage event,
company mission);
o
individuazione di partner transnazionali e supporto nelle fasi di realizzazione di
partnership;
o
supporto per la partecipazione a Programmi UE di R&S;
o
assistenza per accesso a finanziamenti e programmi comunitari per
l’internazionalizzazione;
AGEVOLAZIONI
CONCEDIBILI:
Ai
soggetti beneficiari possono essere accordati contributi a fondo perduto in
regime de minimis fino al 50% delle spese ammissibili e comunque fino ad un
massimo di € 3.250,00 per la realizzazione di progetti di miglioramento
organizzativo a carattere innovativo.
Le
agevolazioni concesse sono soggette alla disciplina comunitaria in materia di
aiuti in regime “de minimis” – Regolamento (CE) 1998/2006
della Commissione e successive modifiche.
TERMINI
E SCADENZE:
La domanda potranno
essere inviate, esclusivamente tramite PEC a partire dal 24 Settembre
2012 e fino al 08 Ottobre 2012.
Se siete interessati
contattateci al più presto:
TELEFONO 085/4224330 – FAX 085/4293670 – E – MAIL info@studiosafin.it