Documento senza titolo
 

 
 
FONDO MICROCREDITO FSE – PO FSE ABRUZZO 2007-2013
E' stato pubblicato sul sito della Regione Abruzzo (www

 “FONDO MICROCREDITO FSE – PO FSE ABRUZZO 2007-2013

E' stato pubblicato sul sito della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it/fil) l'Avviso Pubblico per l’erogazione di Microcredito nell’ambito della gestione del  “FONDO MICROCREDITO FSE – PO FSE ABRUZZO 2007-2013 Ob. COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE”.

L'Avviso è volto alla concessione di microcrediti di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro ed ha l’obiettivo primario di sostenere la microimprenditorialità locale e il lavoro autonomo finanziando l’avvio di nuove attività imprenditoriali ovvero la realizzazione di nuovi investimenti e/o il consolidamento di investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di tutti quei soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.

Il Fondo è finalizzato ad agevolare l'accesso al credito da parte di:

a) Microimprese, che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone o società cooperative (queste ultime anche sociali o a responsabilità limitata);

b) lavoratori autonomi o liberi professionisti.

Gli Operatori del privato sociale e le organizzazioni no-profit possono presentare domande, purché nelle forme giuridiche di cui ai punti a) e b).

Le entità del prestito sono:

- per le persone fisiche: importo minimo: 5.000 euro - importo massimo: 10.000 euro;

- per le persone giuridiche: importo minimo: 10.000 euro- importo massimo: 25.000 euro.

Gli Aiuti verranno concessi sulla base e nel rispetto del regolamento (CE) 1998/2006 (aiuti cd. “De Minimis”)

Sono considerate ammissibili le seguenti spese:

• le spese di funzionamento e di gestione, le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma;

• le spese per investimenti fissi limitatamente a macchinari, impianti, attrezzature, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.

L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi commerciali strettamente funzionali all’attività d’impresa.

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento CE 1080/2006 e art.11 del Regolamento CE 1081/2006, SONO ESCLUSE le seguenti tipologie di spese:

§         interessi passivi;

§         imposta sul valore aggiunto recuperabile.

Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione potranno essere presentate a partire dal 29 ottobre 2012 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, di cui verrà data informazione sui siti internet di Abruzzo Sviluppo e della Regione Abruzzo.

Si informa che ai fini dell’assegnazione del numero di protocollo farà fede la data di arrivo della documentazione.

ISTRUTTORIA

Il finanziamento è concesso con modalità a sportello, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande presso Abruzzo Sviluppo, previa istruttoria di ammissibilità e valutazione. Le domande di accesso al microcredito verranno protocollate da Abruzzo Sviluppo SpA secondo l’ordine cronologico giornaliero di ricevimento e sottoposte con cadenza mensile ad un esame istruttorio articolato in due fasi:

-          fase preliminare diretta ad accertare l’ammissibilità/ricevibilità;

-          fase successiva diretta alla valutazione di merito della domanda.

Il punteggio minimo da raggiungere affinché il progetto sia considerato finanziabile, su entrambe le tipologie A e B, è di 50/100, di cui almeno 35 punti derivanti dalla “Qualità della proposta” e un punteggio maggiore di zero per “L’adeguatezza del proponente”.

 

Se siete interessati contattateci al più presto:

TELEFONO 085/4224330 – FAX 085/4293670 eMAIL  info@studiosafin.it

 


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati