Documento senza titolo
 

 
 
CONTRIBUTI PER OCCUPAZIONE GIOVANILE
FINALITA’

FINALITA’

La Camera di Commercio di Teramo propone un intervento finalizzato a stimolare l’occupazione di giovani professionalità all’interno delle imprese con una dotazione per l’anno 2011 di euro 300.000, per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che trasformano contratti di lavoro a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato e pieno o procedono alla qualificazione dei giovani apprendisti in lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato e pieno.

 

TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI

Il contributo a fondo perduto è destinato a:

1.       alla trasformazione dei contratti di lavoro di giovani lavoratori (dai 20 ai 29 anni – compiuti al momento della presentazione della domanda) da tempo determinato a tempo indeterminato e pieno;

2.       all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di giovani lavoratori (dai 20 ai 29 anni - compiuti al momento della presentazione della domanda) già presenti in azienda con contratto di somministrazione/ co.co.pro;

3.       alla qualificazione dei giovani apprendisti in lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato e pieno.

I lavoratori interessati da una di queste tre tipologie di intervento devono aver accumulato un periodo lavorativo (anche non continuativo) all’interno dell’impresa richiedente di almeno 120 giorni negli ultimi 3 anni, calcolati a partire dalla data di pubblicazione del bando, anche con contratti diversi, nell’ambito delle tipologie elencate in questo stesso articolo.

I conseguenti contratti di lavoro a tempo indeterminato, dovranno contenere una specifica clausola di ”stabilità” intesa a garantire una durata minima del rapporto di lavoro impegnando le parti a non recedere dal contratto per un periodo minimo di 12 mesi.

Inoltre, i contratti in argomento non dovranno contenere il cosiddetto ”patto di prova”, in virtù del fatto che, trattandosi di rapporti di lavoro con personale che ha già maturato un’esperienza in azienda, per essi non è necessaria la verifica delle capacità del dipendente.

Gli interventi descritti dovranno coinvolgere esclusivamente lavoratori che prestino la loro opera in imprese localizzate in provincia di Teramo.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente regolamento, le imprese di tutti i settori operanti in provincia di Teramo che, alla data di presentazione della domanda:

§         siano regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Teramo e risultino attive;

§         hanno sede legale e/o operativa nella Provincia di Teramo;

§          non abbiano pendenze con gli Enti previdenziali;

§         siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, con gli obblighi contributivi e assicurativi dei dipendenti e nel pieno rispetto del CCNL del comparto;

§         non si trovino in stato di liquidazione o scioglimento e non siano sottoposte a procedure concorsuali;

  • rispettano le norme di sicurezza sul lavoro;
  • non abbiano disposto licenziamenti o avviato procedure di C.I.G.S. che abbiano interessato lavoratori con la stessa qualifica nell’anno immediatamente precedente la data di apertura del bando e si impegnano a non effettuare licenziamenti nei 12 mesi successivi alla concessione del contributo (fatto salvo il recesso per ”giusta causa”, ”giustificato motivo” o per ”impossibilità sopravvenuta della prestazione” così come contemplati dal C.C.);

§         non abbiano usufruito di contributi per lo stesso intervento da parte di altri Enti Pubblici.

rientrano nei limiti stabiliti dal regime de minimis relativo agli aiuti di Stato

I lavoratori interessati dall’intervento, non devono provenire da liste di mobilità e pertanto non possono essere portatori di ulteriore provvidenza.

I suddetti requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda, pena l’esclusione dai benefici del regolamento.

 

TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO

Il contributo a fondo perduto sarà pari ad euro 4.000,00 per ogni trasformazione di contratto/assunzione/ qualificazione finalizzate alla stabilizzazione di rapporti di lavoro esistenti. Tale importo è da considerarsi al al lordo della ritenuta d’acconto del 4%.

Ciascuna impresa potrà beneficiare di un solo contributo per un singolo intervento di trasformazione/assunzione/qualificazione.

Il presente regolamento di riferisce alle operazioni di trasformazione di contratto/assunzione/ qualificazione di contratti che saranno effettuate a partire dal 1 novembre 2011 e fino al 15 dicembre 2011 .

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dal 15 novembre 2011 e fino al 20 dicembre 2011.

 

 


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati