La
Camera di Commercio I.A.A. di
Pescara in collaborazione con le Camere di Commercio LA.A. di Teramo, L'Aquila, Chieti, Ancona e Avellino, si è fatta promotrice del
progetto denominato "Med in ltaly", sulla tematica del prodotto agroalimentare e della promozione delle filiere.
L'iniziativa ha come obiettivo principale lo sviluppo di una
rete di rapporti commerciali che funga da piattaforma
operativa per lo sviluppo dei consumi di prodotti legati al territorio ed
oggetto di certificazione CE o similare (Dop, IGP,
Elenco prodotti tipici), dove sia comprovata la produzione all'interno di
filiere completamente allocate sul territorio preso in esame dal progetto.
I paesi coinvolti nel progetto sono l'Egitto, il Marocco e
la Tunisia,
constatata la presenza massiccia in questi Paesi, di catene alberghiere,
villaggi turistici etc. di carattere internazionale e di categoria elevati che
possano essere maggiormente ricettivi per i prodotti di
qualità · proposti a consumatori abbienti e acculturati. Il progetto prevede la
selezione e l'organizzazione di incoming per operatori esteri (buyer, importatori, titolari di catene alberghiere o di
ristorazione) dei 3 paesi sele:z;ionati; l'organizzazione di incontri B2B in un apposito
spazio riservato per l'evento in occasione della Fiera MEDITERRANEA (XXVI Fiera
Agroalimentare) in programma nel mese di luglio 2011
presso il Porto Turistico "Marina di Pescara" e l'organizzazione dei brevi
seminari di formazione, che coinvolgeranno gli operatori stranieri, per far
apprendere le specificità e la qualità del prodotto italiano.
Questi i requisiti dei produttori che
volessero partecipare:
- avere la sede nella provincia di
riferimento (per es. Pescara -CCIAA Pescara)
- essere in regola con il pagamento del
diritto annuale della Camera di Commercio di riferimento. Il mancato pagamento
esclude l'azienda dalla partecipazione all'
iniziativa;
- non essere sottoposti a procedimenti
o condanne per frodi e/o per sofisticazioni;
- essere un'azienda produttrice (no
agenzie commerciali);
- produzione di qualità;
- possedere una struttura orientata
all'export (esistenza di un ufficio estero o almeno referente con
preferibile conoscenza della lingua francese o, in alternativa, almeno
la lingua inglese, sito web preferibilmente anche in lingua francese
o, in alternativa, almeno in inglese, brochure aziendale
preferibilmente anche in lingua francese o, in alternativa, almeno
in inglese);
- essere interessati ad investire su
uno o più dei mercati target del progetto;
- essere in possesso di certificazioni
di qualità dei prodotti (titolo non obbligatorio ma valore aggiuntivo)
L’evento
avrà luogo dal 15 al 17 luglio 2011.