“Legge
quadro in materia di Politiche regionali
di sostegno all’occupazione – Reimpiego Individuale delle lavoratrici e dei
lavoratori espulsi dal sistema produttivo”
LEGGE REGIONALE 55/98
-Iniziative Individuali-
FINALITA’
Favorire
l’inserimento professionale delle lavoratrici e dei lavoratori espulsi dal
sistema produttivo, ed ai soggetti in difficoltà nell’accesso al medesimo, attraverso
la costituzione di nuove imprese individuali.
Per nuova impresa si intende
quella che al momento della presentazione della domanda di finanziamento non ha
ancora prodotto ricavi all’atto della presentazione della domanda di
finanziamento.
REQUISITI SOGGETTIVI
Ø
Ultraquarantenni iscritti all’elenco anagrafico
dei Centri per l’impiego d’Abruzzo in qualità di disoccupati
Ø
Donne iscritte all’elenco anagrafico dei Centri
per l’impiego d’Abruzzo in qualità di disoccupate/inoccupate
Ø
Altri disoccupati o inoccupati iscritti all’elenco
anagrafico dei Centri per l’impiego d’Abruzzo da almeno 6 mesi
Ø
Lavoratori in cassa integrazione guadagni
straordinaria ovvero percettori del trattamento di disoccupazione speciale
Ø
Lavoratori espressamente individuati in accordi
per la gestione di esuberi nei casi di crisi aziendali, di settore e di area, e
altre categorie di lavoratori specificatamente individuati dalla
Commissione di cui all’art. 16 della L.R. 16/9/98, n. 76
Ø
Soggetti in condizioni di disagio sociale,
riconducibili alle tipologie svantaggiate di cui all’art. 12 comma 1 ed
all’art. 13 commi 1 e 2 della legge
REQUISITI OGGETTIVI
Possono beneficiare delle
agevolazioni le iniziative individuali e le società unipersonali il cui
titolare e legale rappresentante sia ricompresso in una delle categoria sopra
elencate.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Sono ammissibili prioritariamente
le iniziative di seguito elencate:
Ø
Avvio di una nuova impresa individuale
Ø
Rilevazione della titolarità di attività
preesistenti
Ø
Acquisizione della qualità di Socio in Società,
o Cooperativa di produzione e lavoro, preesistenti.
TIPO DI AIUTO
Ø
Contributo a Fondo Perduto per spese di
investimento complessivamente non superiore ad € 25.822,84
Ø
Concorso alle spese di investimento complessivamente
non superiore ad € 25.822,84 per la Rilevazione della titolarità di attività
preesistenti
Ø
nel limite delle agevolazioni previste per le
iniziative relative all’ Avvio di una nuova impresa individuale e Rilevazione
della titolarità di attività preesistenti, possono essere concesse, in misura
non superiore al 20% dei massimali medesimi, contributi a fondo perduto per
spese relative a servizi di tutoraggio in fase di start up, equamente suddivisi
tra i seguenti ambiti: Formazione professionale, Servizi creditizi ed
assicurativi, Assistenza fiscale, Servizi inerenti il Marketing e la
Pubblicità
Ø
contributo a fondo perduto per spese di
acquisizione delle partecipazioni societarie di cui alla lettera c) del comma
precedente, in misura non superiore ad € 15.493,70.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle
agevolazioni le spese, congrue e strettamente attinenti l’iniziativa
imprenditoriale, al netto dell’IVA e di altre imposte e tasse, sostenute
successivamente alla presentazione dell’istanza, ad eccezione di quelle
strettamente inerenti la costituzione della società/cooperativa e la
progettazione, relative a:
Ø
costituzione della Società e progettazione
dell’intervento, compresi studi di fattibilità e piano d’impresa nel limite massimo di € 4.000,00);
Ø
acquisizione di impianti, macchinari ed
attrezzature caratterizzanti l’attività descritta nel progetto, determinanti
per il ciclo produttivo e per il valore della produzione, e/o essenziali per la
definizione del contenuto innovativo del progetto ;
Ø
spese per interventi edili ed impiantistica,
escluse le spese di progettazione e direzione lavori, nel limite del 20%
dell’ammontare delle spese ammissibili per la voce b);
Ø
licenze, brevetti e software specifici,
congruenti ed essenziali ai fini dell’intervento, analiticamente descritti e
validati da un tecnico con competenze riconosciute ed asseverate con
dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000;
Ø
spese relative ai servizi di tutoraggio in fase
di start up di cui all’articolo 2 comma 1 lettera b) sostenute entro diciotto
mesi dalla comunicazione di ammissione ai benefici, nel limite massimo di €
12.000,00 ripartiti in parti uguali tra i quattro ambiti di cui sopra .
Gli investimenti di cui alla lettera b) del
comma precedente possono essere realizzati tramite acquisizione in proprietà o
tramite locazione finanziaria; in tale ultimo caso il costo ammissibile è
quello fatturato alla società di locazione finanziaria dal fornitore o
costruttore del bene.
Nel caso di acquisizione di Azienda già avviata possono concorrere alla
determinazione del contributo per spese di investimento anche i beni (con
esclusione del valore di avviamento) non nuovi di fabbrica rientranti nel
patrimonio dell’azienda da acquisire, riportati dettagliatamente nell’atto di
cessione d’azienda, purché non obsoleti
EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI
L’erogazione del contributo in
c/investimenti viene effettuato in due rate, la prima corrisponde ad un’anticipazione
pari al 70% e la seconda, a titolo di saldo, per la parte restante. Per
ottenere l’anticipo occorre presentare la seguente documentazione: una garanzia
fideiussoria del valore pari all’importo dell’anticipazione maggiorato del 5 %
di durata non inferiore a 18 mesi (ovvero di 12 mesi nel caso di acquisizione
di quote sociali), certificato storico di iscrizione alla CCIAA, attestante tra
l’altro la vigenza dell’impresa, certificato di attribuzione della partita iva
e la dichiarazione de minimis.
TEMPO DI ATTUAZIONE.
La società deve impegnarsi a
completare l’investimento entro 18 mesi dall’accreditamento dell’anticipazione.
TEMPI DI PRESENTAZIONE
La istanze vanno inoltrate, esclusivamente a mezzo plico
raccomandato A/R, alla REGIONE
ABRUZZO dal 1° febbraio 2006 al 15 marzo
2006.
-Società o Cooperative-
FINALITA’
Favorire
l’inserimento professionale di alcune categorie a
“disagio occupazionale” mediante la costituzione di nuove imprese in forma di cooperativa,
piccola cooperativa o societa’, avente sede legale,
operativa ed amministrativa in Abruzzo ed in possesso dei requisiti di P.M.I.
Per nuova impresa si intende quella che al momento della presentazione della
domanda di finanziamento non ha ancora prodotto ricavi all’atto della
presentazione della domanda di finanziamento.
REQUISITI SOGGETTIVI
Ø
Età non superiore a 60 anni e comunque
soggetti non titolari di pensione e/o che non hanno maturato il diritto al
trattamento di quiescenza
Ø
Disoccupati ultraquarantenni iscritti all’elenco
anagrafico dei Centri per l’impiego d’Abruzzo in qualità di
disoccupati
Ø
Donne iscritte all’elenco anagrafico dei Centri
per l’impiego d’Abruzzo in qualità di
disoccupate/inoccupate
Ø
Altri disoccupati o inoccupati
iscritti all’elenco anagrafico dei Centri per l’impiego d’Abruzzo da almeno 6
mesi
Ø
Lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria ovvero percettori del trattamento di
disoccupazione speciale
Ø
Lavoratori espressamente individuati in accordi
per la gestione di esuberi nei casi di crisi
aziendali, di settore e di area, e altre categorie di lavoratori
specificatamente individuati
REQUISITI OGGETTIVI
I soggetti di cui sopra debbono rappresentare almeno il 50% della compagine sociale,
devono detenere almeno la maggioranza assoluta del capitale sociale e la
rappresentanza della società. La compagine sociale deve annoverare per almeno
2/3 soci-lavoratori impegnati in via esclusiva o prevalente nelle attività
svolte dalla società.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Sono ammissibili prioritariamente
le iniziative imprenditoriali che prevedano attività
economiche, in via esclusiva o prevalente, di seguito elencate:
Ø
Servizi finalizzati ad agevolare l’accesso delle
PMI all’innovazione tecnologica e/o organizzativa
Ø
Servizi finalizzati a migliorare la qualità
dell’ambiente
Ø
Servizi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio
culturale e turistico
Possono essere proposte, in
subordine, altre attività imprenditoriali riconducibili alle categorie ATECO
2002 dell’ISTAT, così come sottoclassificate da
ATECOFIN 2004, di seguito riportate:
Ø
Sezione D: tutte
Ø
Sezione F: da 45.31.0 a 45.41.0
Ø
Sezione G: da 50.20.1 a 50.20.5, 50.40.3, da
52.71.0 a 52.74.0
Ø
Sezione I: 63.30.2
Ø
Sezione K: da 71.31.0 a 73.20.C, 74.14.5,
74.40.1, da 74.60.1 a 74.86.0, da 74.87.5 a 74.87.8
Ø
Sezione O: da 90.01.0 a
90.03.0, da 92.51.0 a 92.53.0, da 92.61.2 a 92.61.6, da 93.01.1 a 93.04.1
TIPO DI AIUTO
Ø
Contributo a Fondo Perduto in Conto Capitale in
misura non superiore al 50% della spesa ammissibile
Ø
Contributo a Fondo Perduto in Conto Capitale in
misura non superiore al 50% della spesa relativa a
servizi di tutoraggio in fase di start up, attinenti
agli ambiti: formazione professionale, servizi creditizi ed assicurativi, assistenza
fiscale, servizi di marketing e pubblicità
Gli aiuti sono concessi in Regime
de minimis nel tetto massimo di 100.000 euro.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle
agevolazioni le spese, congrue e strettamente attinenti l’iniziativa
imprenditoriale, al netto dell’IVA e di altre imposte
e tasse, sostenute successivamente alla presentazione dell’istanza, ad
eccezione di quelle strettamente inerenti la costituzione della
società/cooperativa e la progettazione, relative a:
Ø
costituzione della
Società e progettazione dell’intervento, compresi studi di fattibilità e piano
d’impresa nel limite massimo di € 4.000,00);
Ø
acquisizione di
impianti, macchinari ed attrezzature caratterizzanti l’attività descritta nel
progetto, determinanti per il ciclo produttivo e per il valore della
produzione, e/o essenziali per la definizione del contenuto innovativo del
progetto ;
Ø
spese per interventi
edili ed impiantistica, escluse le spese di progettazione e direzione lavori,
nel limite del 20% dell’ammontare delle spese ammissibili per la voce b);
Ø
licenze, brevetti e
software specifici, congruenti ed essenziali ai fini dell’intervento,
analiticamente descritti e validati da un tecnico con
competenze riconosciute ed asseverate con dichiarazione ai sensi del DPR
445/2000;
Ø
spese relative ai
servizi di tutoraggio in fase di start up di cui
all’articolo 2 comma 1 lettera b) sostenute entro diciotto mesi dalla
comunicazione di ammissione ai benefici, nel limite massimo di € 12.000,00
ripartiti in parti uguali tra i quattro ambiti di cui sopra .
Gli investimenti di cui alla lettera b) del
comma precedente possono essere realizzati tramite acquisizione in proprietà o
tramite locazione finanziaria; in tale ultimo caso il costo ammissibile è quello fatturato alla società di locazione finanziaria dal
fornitore o costruttore del bene.
EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI
L’erogazione del contributo in
c/investimenti viene effettuato in due rate, la prima
corrisponde ad un’anticipazione pari al 70% e la seconda, a titolo di saldo,
per la parte restante. Per ottenere l’anticipo occorre presentare la seguente
documentazione: una garanzia fideiussoria del valore
pari all’importo dell’anticipazione maggiorato del 5 %
di durata non inferiore a 18 mesi, certificato storico di iscrizione alla
CCIAA, attestante tra l’altro la vigenza dell’impresa, certificato di
attribuzione della partita iva e la dichiarazione de minimis.
TEMPO DI ATTUAZIONE.
La società deve impegnarsi a
completare l’investimento entro 18 mesi dall’accreditamento dell’anticipazione.
TEMPI DI PRESENTAZIONE
La istanze
vanno inoltrate, esclusivamente a
mezzo plico raccomandato A/R, alla REGIONE
ABRUZZO dal 1° febbraio 2006
al 15 marzo 2006.