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LEGGE REGIONALE 55/98

SCADENZA 15 MARZO 2006

“Legge quadro in materia di Politiche regionali di sostegno all’occupazione – Reimpiego Individuale delle lavoratrici e dei lavoratori espulsi dal sistema produttivo”

LEGGE REGIONALE 55/98

-Iniziative Individuali-

FINALITA’

Favorire l’inserimento professionale delle lavoratrici e dei lavoratori espulsi dal sistema produttivo, ed ai soggetti in difficoltà nell’accesso al medesimo, attraverso la costituzione di nuove imprese individuali.

Per nuova impresa si intende quella che al momento della presentazione della domanda di finanziamento non ha ancora prodotto ricavi all’atto della presentazione della domanda di finanziamento.

REQUISITI SOGGETTIVI

Ø Ultraquarantenni iscritti all’elenco anagrafico dei Centri per l’impiego d’Abruzzo in qualità di disoccupati

Ø Donne iscritte all’elenco anagrafico dei Centri per l’impiego d’Abruzzo in qualità di disoccupate/inoccupate

Ø Altri disoccupati o inoccupati iscritti all’elenco anagrafico dei Centri per l’impiego d’Abruzzo da almeno 6 mesi

Ø Lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria ovvero percettori del trattamento di disoccupazione speciale

Ø Lavoratori espressamente individuati in accordi per la gestione di esuberi nei casi di crisi aziendali, di settore e di area, e altre categorie di lavoratori specificatamente individuati dalla Commissione di cui all’art. 16 della L.R. 16/9/98, n. 76

Ø Soggetti in condizioni di disagio sociale, riconducibili alle tipologie svantaggiate di cui all’art. 12 comma 1 ed all’art. 13 commi 1 e 2 della legge

REQUISITI OGGETTIVI

Possono beneficiare delle agevolazioni le iniziative individuali e le società unipersonali il cui titolare e legale rappresentante sia ricompresso in una delle categoria sopra elencate.

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Sono ammissibili prioritariamente le iniziative di seguito elencate:

Ø Avvio di una nuova impresa individuale

Ø Rilevazione della titolarità di attività preesistenti

Ø Acquisizione della qualità di Socio in Società, o Cooperativa di produzione e lavoro, preesistenti.

TIPO DI AIUTO

Ø Contributo a Fondo Perduto per spese di investimento complessivamente non superiore ad € 25.822,84

Ø Concorso alle spese di investimento complessivamente non superiore ad € 25.822,84 per la Rilevazione della titolarità di attività preesistenti

Ø nel limite delle agevolazioni previste per le iniziative relative all’ Avvio di una nuova impresa individuale e Rilevazione della titolarità di attività preesistenti, possono essere concesse, in misura non superiore al 20% dei massimali medesimi, contributi a fondo perduto per spese relative a servizi di tutoraggio in fase di start up, equamente suddivisi tra i seguenti ambiti: Formazione professionale, Servizi creditizi ed assicurativi, Assistenza fiscale, Servizi inerenti il Marketing e la Pubblicità

Ø contributo a fondo perduto per spese di acquisizione delle partecipazioni societarie di cui alla lettera c) del comma precedente, in misura non superiore ad € 15.493,70.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese, congrue e strettamente attinenti l’iniziativa imprenditoriale, al netto dell’IVA e di altre imposte e tasse, sostenute successivamente alla presentazione dell’istanza, ad eccezione di quelle strettamente inerenti la costituzione della società/cooperativa e la progettazione, relative a:

Ø costituzione della Società e progettazione dell’intervento, compresi studi di fattibilità e piano d’impresa nel limite massimo di € 4.000,00);

Ø acquisizione di impianti, macchinari ed attrezzature caratterizzanti l’attività descritta nel progetto, determinanti per il ciclo produttivo e per il valore della produzione, e/o essenziali per la definizione del contenuto innovativo del progetto ;

Ø spese per interventi edili ed impiantistica, escluse le spese di progettazione e direzione lavori, nel limite del 20% dell’ammontare delle spese ammissibili per la voce b);

Ø licenze, brevetti e software specifici, congruenti ed essenziali ai fini dell’intervento, analiticamente descritti e validati da un tecnico con competenze riconosciute ed asseverate con dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000;

Ø spese relative ai servizi di tutoraggio in fase di start up di cui all’articolo 2 comma 1 lettera b) sostenute entro diciotto mesi dalla comunicazione di ammissione ai benefici, nel limite massimo di € 12.000,00 ripartiti in parti uguali tra i quattro ambiti di cui sopra .

Gli investimenti di cui alla lettera b) del comma precedente possono essere realizzati tramite acquisizione in proprietà o tramite locazione finanziaria; in tale ultimo caso il costo ammissibile è quello fatturato alla società di locazione finanziaria dal fornitore o costruttore del bene.

Nel caso di acquisizione di Azienda già avviata possono concorrere alla determinazione del contributo per spese di investimento anche i beni (con esclusione del valore di avviamento) non nuovi di fabbrica rientranti nel patrimonio dell’azienda da acquisire, riportati dettagliatamente nell’atto di cessione d’azienda, purché non obsoleti

EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

L’erogazione del contributo in c/investimenti viene effettuato in due rate, la prima corrisponde ad un’anticipazione pari al 70% e la seconda, a titolo di saldo, per la parte restante. Per ottenere l’anticipo occorre presentare la seguente documentazione: una garanzia fideiussoria del valore pari all’importo dell’anticipazione maggiorato del 5 % di durata non inferiore a 18 mesi (ovvero di 12 mesi nel caso di acquisizione di quote sociali), certificato storico di iscrizione alla CCIAA, attestante tra l’altro la vigenza dell’impresa, certificato di attribuzione della partita iva e la dichiarazione de minimis.

TEMPO DI ATTUAZIONE.

La società deve impegnarsi a completare l’investimento entro 18 mesi dall’accreditamento dell’anticipazione.

TEMPI DI PRESENTAZIONE

La istanze vanno inoltrate, esclusivamente a mezzo plico raccomandato A/R, alla REGIONE ABRUZZO dal 1° febbraio 2006 al 15 marzo 2006.

-Società o Cooperative-

FINALITA’

Favorire l’inserimento professionale di alcune categorie a “disagio occupazionale” mediante la costituzione di nuove imprese in forma di cooperativa, piccola cooperativa o societa’, avente sede legale, operativa ed amministrativa in Abruzzo ed in possesso dei requisiti di P.M.I.

Per nuova impresa si intende quella che al momento della presentazione della domanda di finanziamento non ha ancora prodotto ricavi all’atto della presentazione della domanda di finanziamento.

REQUISITI SOGGETTIVI

Ø Età non superiore a 60 anni e comunque soggetti non titolari di pensione e/o che non hanno maturato il diritto al trattamento di quiescenza

Ø Disoccupati ultraquarantenni iscritti all’elenco anagrafico dei Centri per l’impiego d’Abruzzo in qualità di disoccupati

Ø Donne iscritte all’elenco anagrafico dei Centri per l’impiego d’Abruzzo in qualità di disoccupate/inoccupate

Ø Altri disoccupati o inoccupati iscritti all’elenco anagrafico dei Centri per l’impiego d’Abruzzo da almeno 6 mesi

Ø Lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria ovvero percettori del trattamento di disoccupazione speciale

Ø Lavoratori espressamente individuati in accordi per la gestione di esuberi nei casi di crisi aziendali, di settore e di area, e altre categorie di lavoratori specificatamente individuati

REQUISITI OGGETTIVI

I soggetti di cui sopra debbono rappresentare almeno il 50% della compagine sociale, devono detenere almeno la maggioranza assoluta del capitale sociale e la rappresentanza della società. La compagine sociale deve annoverare per almeno 2/3 soci-lavoratori impegnati in via esclusiva o prevalente nelle attività svolte dalla società.

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Sono ammissibili prioritariamente le iniziative imprenditoriali che prevedano attività economiche, in via esclusiva o prevalente, di seguito elencate:

Ø Servizi finalizzati ad agevolare l’accesso delle PMI all’innovazione tecnologica e/o organizzativa

Ø Servizi finalizzati a migliorare la qualità dell’ambiente

Ø Servizi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico

Possono essere proposte, in subordine, altre attività imprenditoriali riconducibili alle categorie ATECO 2002 dell’ISTAT, così come sottoclassificate da ATECOFIN 2004, di seguito riportate:

Ø Sezione D: tutte

Ø Sezione F: da 45.31.0 a 45.41.0

Ø Sezione G: da 50.20.1 a 50.20.5, 50.40.3, da 52.71.0 a 52.74.0

Ø Sezione I: 63.30.2

Ø Sezione K: da 71.31.0 a 73.20.C, 74.14.5, 74.40.1, da 74.60.1 a 74.86.0, da 74.87.5 a 74.87.8

Ø Sezione O: da 90.01.0 a 90.03.0, da 92.51.0 a 92.53.0, da 92.61.2 a 92.61.6, da 93.01.1 a 93.04.1

TIPO DI AIUTO

Ø Contributo a Fondo Perduto in Conto Capitale in misura non superiore al 50% della spesa ammissibile

Ø Contributo a Fondo Perduto in Conto Capitale in misura non superiore al 50% della spesa relativa a servizi di tutoraggio in fase di start up, attinenti agli ambiti: formazione professionale, servizi creditizi ed assicurativi, assistenza fiscale, servizi di marketing e pubblicità

Gli aiuti sono concessi in Regime de minimis nel tetto massimo di 100.000 euro.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese, congrue e strettamente attinenti l’iniziativa imprenditoriale, al netto dell’IVA e di altre imposte e tasse, sostenute successivamente alla presentazione dell’istanza, ad eccezione di quelle strettamente inerenti la costituzione della società/cooperativa e la progettazione, relative a:

Ø costituzione della Società e progettazione dell’intervento, compresi studi di fattibilità e piano d’impresa nel limite massimo di € 4.000,00);

Ø acquisizione di impianti, macchinari ed attrezzature caratterizzanti l’attività descritta nel progetto, determinanti per il ciclo produttivo e per il valore della produzione, e/o essenziali per la definizione del contenuto innovativo del progetto ;

Ø spese per interventi edili ed impiantistica, escluse le spese di progettazione e direzione lavori, nel limite del 20% dell’ammontare delle spese ammissibili per la voce b);

Ø licenze, brevetti e software specifici, congruenti ed essenziali ai fini dell’intervento, analiticamente descritti e validati da un tecnico con competenze riconosciute ed asseverate con dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000;

Ø spese relative ai servizi di tutoraggio in fase di start up di cui all’articolo 2 comma 1 lettera b) sostenute entro diciotto mesi dalla comunicazione di ammissione ai benefici, nel limite massimo di € 12.000,00 ripartiti in parti uguali tra i quattro ambiti di cui sopra .

Gli investimenti di cui alla lettera b) del comma precedente possono essere realizzati tramite acquisizione in proprietà o tramite locazione finanziaria; in tale ultimo caso il costo ammissibile è quello fatturato alla società di locazione finanziaria dal fornitore o costruttore del bene.

EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

L’erogazione del contributo in c/investimenti viene effettuato in due rate, la prima corrisponde ad un’anticipazione pari al 70% e la seconda, a titolo di saldo, per la parte restante. Per ottenere l’anticipo occorre presentare la seguente documentazione: una garanzia fideiussoria del valore pari all’importo dell’anticipazione maggiorato del 5 % di durata non inferiore a 18 mesi, certificato storico di iscrizione alla CCIAA, attestante tra l’altro la vigenza dell’impresa, certificato di attribuzione della partita iva e la dichiarazione de minimis.

TEMPO DI ATTUAZIONE.

La società deve impegnarsi a completare l’investimento entro 18 mesi dall’accreditamento dell’anticipazione.

TEMPI DI PRESENTAZIONE

La istanze vanno inoltrate, esclusivamente a mezzo plico raccomandato A/R, alla REGIONE ABRUZZO dal 1° febbraio 2006 al 15 marzo 2006.


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