Documento senza titolo
 

 
 
Nuove imprese a tasso zero, in arrivo nuova dotazione da 100mln di euro

Nuove imprese a tasso zero, in arrivo nuova dotazione da 100mln di euro

Per i giovani e le donne intenzionati ad avviare (o che hanno avvito da non più di 12 mesi) una startup d'impresa sta per essere rifinanziata la Misura "Nuove imprese a tasso 0" gestita da Invitalia.

Il Ministero dello Sviluppo economico, infatti, ha messo a disposizione altri 100 milioni di euro con un decreto in corso di registrazione presso la Corte dei Conti.

L'agevolazione consiste in finanziamenti agevolati (mutui a tasso zero) della durata massima di otto anni a copertura del 75% delle spese per progetti d'impresa di valore non superiore a 1,5 milioni di euro. I prestiti, fino a un massimo di 200mila euro, sono destinati sia alle imprese costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda che alle persone fisiche pronte a costituire la società entro 45 giorni dall'eventuale ammissione alle agevolazioni.

Il 25% di spese a carico dei proponenti può essere garantito attraverso risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

I progetti di impresa possono riguardare:

  • la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli,
  • la fornitura di servizi alle imprese e alle persone,
  • il commercio di beni e servizi,
  • il turismo,
  • le attività riconducibili a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile, riguardanti la filiera turistico-culturale e l'innovazione sociale.

La misuraha preso il via lo scorso 13 gennaio e in soli due giorni di apertura dello sportello le domande hanno esaurito i 50 milioni di plafond, il che ha comportato la sospensione della valutazione (ma non la chiusura dello sportello, quindi le nuove risorse serviranno a finanziare le domande già presentate e nulla osta a che nuove domande possano essere presentate e saranno valutate in base all'ordine cronologico di arrivo).

 Con Nuove Imprese a Tasso Zero sono già 93 le nuove iniziative imprenditoriali finanziate nei primi 9 mesi di avvio delle agevolazioni.

 


Torna alla pagina precedente.
Documento senza titolo
Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Marche Umbria Abruzzo Molise Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Emilia Romagna Liguria Toscana Lazio Puglia Basilicata Campania Calabria Sicilia Sardegna
Filmati